Il comparto H2O
L’acqua è un elemento essenziale per la vita umana, animale e vegetale, nonché per l’economia. La direttiva quadro sulle acque (2000/60/CE) definisce un quadro giuridico europeo, teso a tutelare le acque pulite e ripristinare la qualità delle stesse, nonché a garantire il loro utilizzo sostenibile nel lungo termine tenendo anche in considerazione che le risorse idriche superano i confini nazionali.
L’acqua è un bene comune e una risorsa limitata che deve essere protetta e utilizzata in maniera sostenibile, in termini sia di qualità che di quantità. Tuttavia, essa è sottoposta a pressioni da parte di vari settori, quali l’agricoltura, l’industria, il turismo, i trasporti e l’energia.
Nel 2012 la Commissione ha presentato il Piano per la salvaguardia delle risorse idriche europee (Bruxelles, 14.11.2012 COM(2012) 673 final), una strategia a lungo termine volta a garantire un approvvigionamento idrico adeguato sul piano qualitativo e quantitativo per tutti gli usi legittimi, migliorando l’attuazione della politica vigente dell’UE in materia di acque, integrandone gli obiettivi all’interno di altre politiche settoriali e colmando le lacune del quadro esistente.
Abbonati alla rivista per leggere l’articolo integrale