I ligeidi e gli altri insetti che invadono le abitazioni
Accanto alle specie dannose alle piante e all’uomo e agli animali domestici, ci sono numerose specie fitofaghe che, pur non essendo particolarmente dannose alle piante, hanno purtroppo la fastidiosa abitudine di creare delle enormi aggregazioni di individui con cui invadono le abitazioni. Non si tratta di specie pericolose e il fastidio che provocano, anche se elevato, è dovuto alla quantità spesso enorme di individui che per un periodo limitato di tempo va a colonizzare le abitazioni.
Le specie che hanno questo comportamento sono diverse (vedi Tabella) e il fenomeno, un tempo quasi sconosciuto, sembra assumere sempre più i contorni di una piccola emergenza ambientale.
Va però detto che, se il numero di segnalazioni sembra suggerire che il fenomeno sia in forte aumento, occorre anche rilevare che il livello di sopportazione per fenomeni di questo tipo è più basso rispetto al passato. L’urbanizzazione delle campagne ha portato i “cittadini” a vivere in zone un tempo soltanto agricole e la coabitazione delle pratiche agricole con le esigenze delle aree residenziali è spesso difficile.
Va rilevato, inoltre, che in alcuni casi la stampa amplia la dimensione del fenomeno con articoli allarmistici che nel periodo estivo ottengono grande risalto mentre in altri casi succede che invasioni di maggiore rilevanza passano praticamente inosservate. Inoltre, la gran parte delle invasioni hanno un legame con la presenza di alcune colture erbacee che non vengono mai coltivate per due anni di seguito nello stesso appezzamento per cui anche i problemi tendono a non ripetersi e magari a ricomparire a diversi chilometri di distanza seguendo la rotazione delle colture.
Abbonati alla rivista per leggere l’articolo integrale